approfondimenti sul report di plagio scanner

Cosa si intende con
Percentuale di Similitudine?

Una informazione importante per valutare la validità e l’originalità della tua tesi

Nel report di Plagio Scanner trovi molte informazioni sul documento che hai controllato, tra cui la sua percentuale di similitudine con i testi presenti online e nel nostro database.

Il database di Plagio Scanner comprende milioni di articoli scientifici e disponibilità verso i DOI (Digital Object Identifier su mEDRA), per individuare qualsiasi tipo di proprietà intellettuale su internet.

La somiglianza tra la tua tesi e un altro testo può essere identificata con precisione sia in interi paragrafi che in brevi frasi.

Più questa percentuale è alta e più la tua tesi somiglia ad altri testi già esistenti, con un possibile plagio del tuo lavoro.

Per capire meglio come influenza il controllo della tua università, puoi leggere il nostro articolo su come funzionano i programmi antiplagio.

immagine
immagine

La percentuale di similitudine per ogni fonte indica quanto spesso quelle informazioni sono state usate per scrivere la tua tesi, tenendo conto di tutte le frasi simili trovate nel testo che hai controllato.

Ci sono tre livelli principali di similitudine, che ti indicano la gravità del risultato:

  • Percentuale di similitudine tra 0 e 15%: colore verde, rischio basso.
  • Percentuale di similitudine tra 15 e 25%: colore arancione, rischio medio.
  • Percentuale di similitudine maggiore del 25%: colore rosso, alto rischio.

Questi dettagli del report ti permettono di sapere quali fonti sono state identificate come simili al tuo testo ed eventualmente rimuoverle dal conteggio se ritieni che non debbano essere tenute in considerazione per la verifica.

Le frasi del testo evidenziate in rosso sono quelle trovate in altri documenti e andrebbero inserite nella tesi come citazioni (seguendo la formattazione indicata dalla tua università) oppure riscritte / parafrasate per renderle originali.

Scarica il certificato di similitudine

Dopo il controllo di Plagio Scanner puoi richiedere il nostro certificato di similitudine del tuo documento, da salvare per conferma o inviare al tuo professore.

immagine

Altre domande, dubbi o curiosità?

Se hai qualche altra domanda o dubbio sui servizi dei software antiplagio gratuiti e a pagamento, mandaci un messaggio.

Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a capire come verificare la tua tesi di laurea in modo sicuro e 100% anonimo.

    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy.