Percentuale di plagio, parafrasi, citazioni e frasi evidenziate, link alle fonti

Scopri il Report Antiplagio
di Plagio Scanner

Tutti i dettagli di cui hai bisogno per controllare se la tua tesi di Laurea rischia di essere denunciata o annullata per plagio

Plagio Scanner è un software professionale per la verifica del plagio nella tesi, sempre compatibile con i controlli della tua università.

Prima di inviare il tuo documento al professore o alla segreteria, puoi usare il nostro report antiplagio per scoprire se ci sono delle frasi da modificare, per evitare le conseguenze pratiche e penali del plagio nella tesi.

Il testo della tua tesi viene sempre visualizzato nel nostro report seguendo il tuo documento originale, con le stesse immagini e pagine, evidenziando in colori diversi il testo a seconda del problema riscontrato. 

In questo modo puoi vedere velocemente dove sono state segnalate le frasi e in che modo intervenire. Per maggiori dettagli puoi anche leggere il nostro articolo su come funzionano i software antiplagio.

Esempio di report antiplagio basato su un documento reale

i contenuti di questa pagina

Nel report di Plagio Scanner trovi:

Similitudini: evidenziate nel testo in colore rosso.

È la somiglianza identica tra il testo che hai caricato e tutti gli altri testi già esistenti. Quando l’algoritmo di Plagio Scanner trova nella tua tesi delle parole o interi paragrafi che sono uguali ai testi nel nostro database o sul web, le parti vengono evidenziate in rosso nel report. Se necessario dopo il controllo puoi acquistare anche il report con i link diretti alla fonte identificata come simile alla tua tesi.

In alcuni casi è sufficiente riscrivere in maniera originale le frasi, oppure formattarle correttamente nel caso fossero delle citazioni che vuoi effettivamente inserire nella tesi.

Le parti segnalate in rosso vengono utilizzate dal nostro software per calcolare il rischio di plagio. La percentuale di similitudine è calcolata dividendo il numero delle parole segnate in rosso per il numero totale delle parole nel documento.

immagine

La percentuale riportata nel report di Plagio Scanner è compatibile con la percentuale di plagio che viene trovata dalla tua università. Solitamente il massimo consentito è tra il 10% e il 25% di similitudine (il numero varia a seconda della facoltà e università), oltre ai quali la tua tesi potrebbe essere annullata o denunciata per plagio.

Importante prima di scrivere la tesi, è la consapevolezza su come non copiare, anche involotariamente.

immagine

Parafrasi: evidenziate nel testo in colore giallo. 

Queste sono le parti del testo caricato che hanno una leggera somiglianza con altri testi già esistenti nel nostro database o sul web. Potrebbero essere delle frasi che hai riscritto solo con qualche parola diversa rispetto all’originale.

Le parafrasi vengono colorate in giallo nel report di Plagio Scanner. Come per le similitudini dovresti riscrivere in maniera originale queste frasi, oppure verificarle e formattarle correttamente nel caso fossero delle citazioni.

La percentuale di similitudine è calcolata dividendo il numero delle parole segnate in giallo per il numero totale delle parole nel documento. Solitamente la percentuale di parafrasi nella tua tesi non dovrebbe superare il 5 / 6%.

Citazioni corrette: evidenziate nel testo in colore verde. 

Sono le parti della tesi identificate come citazioni da altre fonti, ovvero frasi che hai riportato nella tesi inserendole correttamente tra virgolette alte, caporali o con indicato tra parentesi l’autore e/o l’anno.

Le citazioni vengono colorate in giallo nel report di Plagio Scanner. Solitamente in questi casi non devi fare nessuna modifica nella tesi, poiché hai inserito consapevolmente quelle citazioni nel tuo testo.

Tieni comunque conto che in alcune università e per molti tipi di tesi la percentuale di citazioni non dovrebbe essere troppo alta, poichè la maggior parte del testo deve essere originale.

immagine
immagine

Citazioni improprie o inclusioni: evidenziate nel testo in colore viola.

Sono le parti della tesi identificate come citazioni incomplete che hai preso da altre fonti, ovvero frasi che hai riportato nella tesi senza inserire tutte le parole originali o modificando delle parti.

Le citazioni improprie vengono colorate in viola nel report di Plagio Scanner. In questi casi verifica che il contenuto della citazione sia corretto o se mancano delle parti importanti.

Come usare le informazioni che trovi nel report

Quando hai scaricato il nostro report, puoi vedere facilmente dove sono state identificate le similitudini, le parafrasi e le citazioni (corrette e improprie) e a seconda del caso modificare o correggere le frasi. 

Consigliamo di iniziare a controllare le parti più lunghe evidenziate (interi paragrafi o molte frasi vicine l’una all’altra), poichè sono i blocchi di testo che incidono di più sulle verifiche antiplagio della tua università.

Quando nel report trovi solo poche parole evidenziate tra un paragrafo e l’altro, nella maggior parte dei casi non vengono tenute in considerazione.

Se hai un dubbio sui risultati del tuo report, mandaci un messaggio: saremo felici di aiutarti per assicurare l’originalità della tua tesi di laurea.

immagine

Software antiplagio gratuito o a pagamento?

Quando cerchi un modo sicuro per controllare il plagio nella tesi di Laurea, affidarsi a un programma gratuito può essere rischioso. I siti gratuiti hanno risorse limitate, senza algoritmi precisi né database affidabili: la percentuale di plagio che trovano non è compatibile con i controlli della tua università!

 

La tabella è stata compilata raccogliendo una media dei dati da siti antiplagio gratuiti e software professionali come Plagio Scanner, Compilatio Studium, Turnitin, Zero Plagio e NoPlagio. Per approfondimenti puoi consultare la nostra pagina con tutti i migliori software antiplagio, per trovare le differenze tra i diversi servizi, le caratteristiche più importanti e i prezzi offerti.

Verifica sempre disponibile per tutti gli studenti

Un report dettagliato per scoprire da solo la percentuale di plagio nella tua tesi

Tutte le università italiane pagano licenze molto costose per usare i software antiplagio: puoi intuire come un programma gratuito non possa fornire lo stesso risultato e solo un servizio a pagamento può darti un report affidabile.

Con Plagio Scanner hai la sicurezza di un software professionale a tua disposizione.

Percentuale di Plagio

Parafrasi

Inclusioni

Citazioni

Esempio di report antiplagio basato su un documento reale
Esempio di report antiplagio basato su un documento reale.

Note da ricordare sul Report di Plagio Scanner

  • Il report di Plagio Scanner mostra le similitudini con altri documenti. Il plagio è quando tu copi qualcosa da qualche altro documento senza citarlo correttamente oppure spacciandolo per tuo. 
  • Anche le note, l’indice e la bibliografia fanno parte delle similitudini, per questo le università accettano tipicamente fino al 10-15% di similitudini senza problemi.
  • Nel report di Plagio Scanner la parte evidenziata in rosso è quella che sembra essere stata inserita senza una citazione corretta. Devi citarla oppure riscriverla per diminuire la percentuale di similitudine.
  • Nel report di Plagio Scanner ci sono dei numeri rossi: le parti con lo stesso numero sembrano essere state prese dalla stessa fonte. Più è piccolo il numero e più la stessa fonte è presente nel testo.

Report antiplagio professionale

Carica la tua tesi online, vedi subito il preventivo gratuito, paga con sicurezza e scarica il report dettagliato con la percentuale di plagio e le frasi segnalate.

domande? scrivici su WhatsApp
Loader

Calcola da solo il tuo preventivo per la verifica antiplagio.

Carica il tuo file online, senza impegno né registrazione.

Il caricamento è 100% anonimo: non salviamo mai i documenti dei nostri studenti e non hai bisogno di installare nessun programma o app.

Servizio di correzione antiplagio

Ti serve aiuto per rimuovere il plagio dalla tua tesi di Laurea?

Chiedici una consulenza con preventivo gratuito. Il servizio antiplagio di Plagio Scanner è gestito in collaborazione con StudioTesi24 e Team Cetu, due team di consulenti professionisti che dal 2012 lavorano con gli studenti di molte università italiane per aiutarli nel loro percorso di laurea.

immagine

Database pubblici e privati

Plagio Scanner utilizza i database professionali impiegati dai software antiplagio delle università italiane oltre alla possibilità di accedere ai documenti online, per offrire la verifica antiplagio più accurata e completa possibile.

immagine

Prezzo competitivo

Grazie alla nostra conoscenza del mercato universitario siamo in grado di offrire il servizio di Plagio Scanner a un costo contenuto, un software di qualità conveniente per tutti i nostri studenti. La sicurezza e la tua serenità non hanno prezzo.

immagine

Servizio completo

Controllare e rimuovere il plagio è il primo passo verso la tua laurea e il tuo futuro lavorativo. Grazie al team di consulenti di StudioTesi24 e Team CETU siamo sempre a tua disposizione per consigliarti nel migliore dei modi con i servizi di stesura, correzione, formattazione, impaginazione della tesi.

Ti risponderemo con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Contatta il team di Plagio Scanner

Se hai domande, dubbi o curiosità sul nostro servizio antiplagio o sulla consulenza universitaria, mandaci un messaggio.

scrivici qui