confronto tra i migliori software antiplagio

Antiplagio Turnitin

Come funziona, dati & prezzi

Turnitin è tra i software antiplagio più usati dalle università italiane, sviluppato nel 2000 da un team di Berkeley, negli Stati Uniti. Caricando il file della tua tesi su Turnitin il tuo professore o la segreteria scoprono in automatico se alcune parti del tuo testo sono state copiate o sono molto simili a un altro documento già esistente, ricevendo un report che mostra la percentuale di plagio.

Per fornire questo risultato l’algoritmo di Turnitin confronta la tua tesi con tutte le pagine online pubbliche, con tutte le tesi degli studenti caricate in precedenza su Turnitin e con un database di 83 milioni di testi tra libri, riviste specialistiche e ricerche di settore.

Va ricordato che Turnitin non è disponibile per gli studenti: è un software fornito solo alle università e altre organizzazioni di settore. Per gli studenti sono invece disponibili altri software antiplagio compatibili con i risultati di Turnitin, come ad esempio Plagio Scanner e Zero Plagio. In caso di necessità Plagio Scanner ha accesso a Turnitin e puoi chiedere un preventivo per questo servizio.

immagine

Prezzo Turnitin

Il servizio di Turnitin non è direttamente disponibile per gli studenti e il costo è stipulato con un contratto privato direttamente con le università che lo utilizzano. Plagio Scanner ha accesso al software di Turnitin e puoi chiedere un preventivo gratuito per usarlo anche se sei uno studente.

immagine

Compatibilità

Turnitin è utilizzato da molte università italiane per scoprire se la tua tesi presenta un’alta percentuale di plagio. Se vuoi controllare il tuo documento prima che venga verificato con Turnitin dalla tua università puoi usare in autonomia dei software compatibili come Plagio Scanner.

immagine

Rimozione Plagio

Turnitin offre solo il software di verifica plagio per le università, non ci sono servizi per la correzione della tesi. Tra i servizi online di controllo del testo solo Plagio Scanner dispone della consulenza professionale per la rimozione del plagio e la correzione della tesi di laurea.

Domande e Risposte su Turnitin

Come funziona l’antiplagio di Turnitin?

Le università che vogliono usare Turnitin come software antiplagio per i loro studenti devono prima di tutto contattare il loro team di vendita, per prenotare una chiamata in cui raccoglieranno tutti i dati dell’ateneo e le sue necessità. A quel punto Turnitin farà una proposta commerciale all’università, con il preventivo e i dettagli per acquistare la licenza del programma. Quando la collaborazione tra Turnitin e l’università è attiva i professori e la segreteria possono accedere al software inserendo un nome utente e password, per poi caricare le tesi ricevute dagli studenti e scoprire quale sia la percentuale di plagio riscontrata e vedere quali parti del testo risultano “copiate”.

Con cosa confronta la mia tesi Turnitin?

Le università che usano Turnitin possono confrontare la tua tesi di laurea con 3 fonti principali di documenti:

  • Tutte le pagine online disponibili pubblicamente
  • Una database di 83 milioni di documenti tra libri, riviste di settore, ricerche specialistiche e altri testi accademici
  • Un database privato con milioni di tesi caricate in precedenza su Turnitin. Tutte le tesi caricate per la verifica antiplagio vengono salvate e diventano nuovo materiale con cui viene confrontata la tua tesi.

Quanto costa Turnitin?

Il prezzo di Turnitin non è conosciuto pubblicamente, perchè ogni università stipula accordi privati e specifici per acquistare il diritto di utilizzo del software. Tenendo conto dell’importanza del servizio e della fornitura esclusiva per gli atenei, si immagina che il costo di licenza sia di migliaia di euro all’anno.

Cosa vede il mio professore nel report di Turnitin?

Dopo la verifica antiplagio Turnitin fornisce al professore (o alla segreteria) un report dettagliato che indica la percentuale di plagio (quanto testo è “copiato” rispetto al totale della tua tesi), le frasi plagiate evidenziate nel documento e i link alle fonti che ha rilevato simili.

Gli studenti possono usare Turnitin?

No, la verifica antiplagio di Turnitin non è direttamente disponibile per gli studenti, è un servizio offerto in esclusiva alle università. In caso di necessità Plagio Scanner mette a disposizione il software di Turnitin anche per gli studenti, chiedendo un preventivo gratuito.

Quali università italiane usano Turnitin?

Sono molte le università italiane che usano Turnitin come software antiplagio per le tesi di laurea, tra cui il Politecnico di Milano (Polimi), il Politecnico di Torino, l’Università di Sassari, l’Università di Bologna (Unibo), l’Università di Roma Tor Vergata.

Quali sono le alternative antiplagio compatibili con Turnitin?

Un programma di verifica plagio per essere compatibile con i risultati forniti da Turnitin deve confrontare la tesi sia con le pagine web disponibili online, sia con database di simile grandezza (80+ milioni di documenti). Tra i programmi antiplagio compatibili e disponibili per gli studenti ci sono quindi Plagio Scanner, NoPlagio e Zero Plagio. Eventuali differenze nelle percentuali di plagio possono trovarsi nei documenti caricati manualmente dalle università, che vengono salvati da Turnitin.

Opinioni e recensioni di Turnitin:

Al momento ci sono solo 3 recensioni di Turnitin su Trustpilot. Se vuoi mandarci la tua opinione su questo software per aiutare altri studenti compila il modulo qui sotto.

    Verifichiamo le recensioni degli utenti e le utilizziamo per aiutare altri studenti a scegliere il migliore software antiplagio.

    Verifica Antiplagio Online per Tesi di Laurea

    Scopri se la tua tesi rischia di essere segnalata per plagio

    Grazie al confronto web + database da 80 milioni di documenti Plagio Scanner è il software antiplagio compatibile con tutte le università italiane. Carica il file della tua tesi e vedi subito il preventivo gratuito. Scopri la Percentuale di Plagio della tesi prima della tua università o relatore: evita denunce e annullamento della tua laurea.

    Loader

    Calcola da solo il tuo preventivo per la verifica antiplagio.

    Carica il tuo file online, senza impegno né registrazione.

    Il caricamento è 100% anonimo: non salviamo mai i documenti dei nostri studenti e non hai bisogno di installare nessun programma o app.

    solo 0,33€ a pagina
    Cosa controllare prima di scegliere?

    Le 6 caratteristiche importanti per un Software Antiplagio

    Domande o curiosità?

    Contatta il team di Plagio Scanner

    Ti risponderemo con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    mandaci un messaggio
    Come correggere il Plagio nella Tesi di Laurea?

    Una consulenza professionle per aiutarti a capire come riscrivere le frasi in modo originale e formattare correttamente le citazioni

    Il servizio supporto antiplagio di Plagio Scanner è gestito in collaborazione con StudioTesi24 e Team Cetu, due team di consulenti professionisti che dal 2012 lavorano con gli studenti di molte università italiane per aiutarli nel loro percorso di laurea.

    Se serve possiamo anche aiutarti con la formattazione e l’impaginazione della tesi, la creazione di indici bibliografici e sitografici, l’identificazione delle fonti e delle citazioni corrette.

    Scrivici a [email protected] per ogni domanda o dubbio sulla tua tesi.

    immagine